Come integrarsi per una Spartan Race di 24 ore?

Esperto Risponde

Non è mai facile dare informazioni precise per performance di così lunga durata.
Ciò nonostante cercheremo di proporre una linea guida utile, e soprattutto condivisa con una delle atlete più forti in questa disciplina: Ivana Virgilio.
40’ PRIMA del via suggeriamo di assumere 2 buste di PreGara Endurance in 500 ml di acqua. Il mix è molto efficace perché i carboidrati (che vengono metabolizzati in tempi diversi), uniti ad aminoacidi, vitamine ed elettroliti, supporteranno le prime fasi della performance.
In questa fase è anche raccomandabile l’uso di HMB PlusArginina Active Power e di Magnesio Liquido.

DURANTE la gara, puoi bere regolarmente una miscela di Performance Sete e Super Dextrin. Per prepararla diluisci 1 busta di performance Sete e 3-4 misurini di Super Dextrin ogni litro di acqua, e bevi la soluzione a piccoli sorsi ma con regolarità. Usa il tuo Camelback per assicurarti un rifornimento idrico, salino ed energetico regolare e costante.
Come energetici liquidi puoi optare fra diverse tipologie di prodotti, che puoi mettere tranquillamente nei calzettoni e nei manicotti perché le confezioni sono piccole e resistenti e non avrai brutte sorprese. 
Alternare un MaltoShot Endurance con Energia Rapida Professional ogni ora permette un recupero veloce delle energie, ma se possibile aggiungi/alterna anche alimenti energetici solidi, come le barrette Energy e MiniEnergy o in alternativa le buonissime gelatine di frutta Sport Fruit.
Un paio di pack di Magnesio Liquido ti aiuteranno nei momenti di maggior fatica anche per prevenire i crampi (a patto che sia stata fatta una buona integrazione tutto l’anno). 
Sono piuttosto utili anche gli shot di Energia Rapida + ed ExtraShot Energy, soprattutto nei momenti di calo mentale.
Ma c'è una cosa che non deve mancare mai, ed é il buonissimo Sport Coffee la cui energia può essere alternata a quella di MaltoShot Endurance e di Energia Rapida Professional.

Non dimenticare il DOPO-GARA, molto spesso trascurato.

Le bustine di Recupero Extreme sono perfette a questo scopo.
Per trovare il massimo beneficio dopo una competizione così lunga, puoi aggiungere HMB ed Arginina, oltre ad una dose piena di Glutammina.

Ivana Virgilio supporta le sue Spartan Race seguendo questo schema e racconta di non avere mai problemi di cali energetici o difficoltà digestive.

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