Mi sto preparando per la UMS 17, competizione di 285 km da Milano a Sanremo. Nonostante curi con attenzione allenamento, alimentazione ed integrazione, da diverse settimane soffro di intensi dolori ai polpacci, alle cosce e non solo. Il dolore è talvolta forte da impedirmi di correre in modo efficiente. Cosa posso introdurre nel piano di integrazione per ovviare al problema?

Esperto risponde:

Quando ci si allena con grande frequenza e intensità è possibile che insorgano veri dolori muscolari. In questi casi ci sono alcuni accorgimenti nutrizionali e altri strategici che possono essere attuati per ridurre o risolvere il problema.
Noi ci concentriamo sull’integrazione, lasciando al preparatore atletico l’aspetto più funzionale. Innanzitutto ti consigliamo bere con regolarità una soluzione contenente Performance Sete, sorseggiando la miscela di elettroliti e carboidrati ogni 10-20 minuti durante gli allenamenti o e gare. Gli elettroliti assicurano una corretta contrazione muscolare e l’acqua permette un regolare funzionamento dell’organismo.
Un supporto molto utile può essere certamente HMB Plus, un integratore alimentare di HMB e VITAMINA B6. Ci sono numerose letterature che mostrano l’efficacia di HMB nei DOMS (dolori post esercizio). Suggeriamo l’utilizzo di 3 compresse al giorno: 1 cpr dopo colazione, 1 cpr dopo lo spuntino proteico che segue l'allenamento e 1 cpr prima del riposo notturno.
Un’altra cosa da fare è curare attentamente la fase di recupero: oltre ad uno specifico prodotto per il post-allenamento, come Recupero o Recupero Extreme, puoi aggiungere l’integratore Glutammina. Questo prodotto, assunto a 5g al giorno dopo l’attività, potrebbe aiutarti a nutrire efficacemente il muscolo proprio nei periodi di lavoro intenso.
Infine, ti consigliamo l’uso regolare di FL100Sport, un dispositivo medico a base di Zeolite attivata, utile per prevenire l'acidosi lattica durante gli sforzi fisici, velocizzare il recupero ed ottimizzare l’efficienza dell’organismo. La modalità corretta per assumerlo è 3 capsule a colazione e 3 a cena.
Ricorda però che non devi trascurare anche una attività specifica di stretching sui distretti muscolari che ti generano dolore e potrebbe esserti utile qualche seduta di fisioterapia con un fisioterapista esperto. Inoltre, non trascurare le ore di sonno, un buon recupero passa anche attraverso questo momento.