Domande e Risposte

Testogen è un integratore alimentare di policosanoli (tit. 90%), zinco, vitamina C e magnesio, con Tribulus terrestris (tit 60%) e polifenoli naturali (tit. 95%).  

La presenza di Tribulus terrestris svolge una funzione tonica e può essere utile nei casi di stanchezza fisica e mentale. Lo zinco e la vitamina C contribuiscono alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo, mentre il magnesio e la vitamina B6 aiutano a contrastare stanchezza e affaticamento. 
Il prodotto Testogen non contiene testosterone, in quanto ingrediente assolutamente vietato dalla normativa vigente.
I nutrienti contenuti nel prodotto svolgono un’azione tonica e antiossidante, in particolare la presenza di zinco contribuisce al mantenimento di normali livelli di testosterone nel sangue.
Ce lo chiedete spesso: Super Dextrin può essere assunto durante la prestazione fisica, quindi deve sostituire performance Sete o va aggiunto?
E' importante ricordare che il prodotto Performance Sete ha una funzione differente da Super Dextrin.
Performance Sete è in un integratore di sali minerali e si utilizza per ripristinare gli elettroliti durante attività che provocano intensa sudorazione. Il prodotto Super Dextrin è invece un energetico di nuova generazione che si utilizza per gestire al meglio le scorte energetiche.
In sintesi, si utilizza in parallelo a Performance Sete e non in alternativa. Ove possibile, è sempre meglio consumarli in modo separato, alternando le due borracce.
Se necessario, tuttavia, si può sciogliere una dose di entrambi i prodotti in un litro di acqua, andando poi a suddividere la bevanda in due borracce da 500 ml per preservare l'osmolarità della soluzione.
Nei vari prodotti che trovi sul mercato gli acidi grassi della serie Omega 3 possono essere disponibili in forma di trigliceride (TG) o in forma di estere etilico (EE), ovvero strutture molecolari diverse.

In natura gli Omega3 si trovano naturalmente nell’olio di pesce sotto forma di trigliceridi (compresi i principi attivi EPA e DHA). Gli Omega 3 nella forma TG sono più biodisponibili rispetto alla forma sintetica EE, che rappresenta la forma commerciale più economica e diffusa nel mercato. Pertanto, a parità di quantità, i primi (TG) risultano molto più attivi e assimilabili dei secondi (EE).

La Ricerca EthicSport ha formulato OMEGA 3TGX®, che rappresenta una fonte concentrata e purificata di acidi grassi della serie OMEGA 3 in forma di trigliceride, con elevata concentrazione di EPA e DHA.
Perché scegliere OMEGA 3TGX®?
Perché gli acidi grassi presenti in OMEGA 3 TGX® (compresi i principi attivi EPA e DHA) sono concentrati come trigliceridi,  perché il processo di purificazione segue standard molto elevati, garantendo un prodotto purificato e facilmente digeribile, perché la presenza della miscela di tocoferoli naturali contrasta l’ossidazione e ne preserva l’integrità dell’olio contenuto.
Perché utilizza VivoMegaTM TG60, una materia prima di qualità superiore, che è certificata seguendo il protocollo IFOS (International Fish Oil Standards) su indicazione del produttore.

Sono numerose le informazioni, spesso non verificate, che circolano sui presunti effetti, positivi o negativi, dell’alcol. È noto tuttavia che il consumo di bevande alcoliche debba essere moderato sia per i sedentari che per gli sportivi, ma scopriamo meglio perché.

Innanzitutto, l’alcol è estremamente calorico: un grammo di alcol apporta ben 7,1 kcal! Per questo motivo l’apporto di etanolo (alcool) nella dieta non dovrebbe oltrepassare il limite del 10% del fabbisogno calorico complessivo. 
Questa soglia si abbassa al 4-5% negli sportivi, a causa dell’effetto vasodilatatore (che riduce il flusso ematico ai muscoli), e di quello depressivo sul sistema nervoso centrale. L’alcool infatti riduce la destrezza, le capacità visive, quelle uditive e motorie, oltre al senso critico e la memoria.

Taluni consigliano di assumere birra dopo una gara o dopo un allenamento per apportare liquidi e carboidrati, ma questa indicazione non è corretta, poiché l’apporto calorico in termini di carboidrati è ridotto, mentre l’effetto diuretico della bevanda rende poco efficace la reidratazione dell’organismo, che è invece particolarmente necessaria dopo lo sport.

La carnitina funge da carrier (ovvero da trasportatore) degli acidi grassi nella cellula. Quando si praticano attività di resistenza, grazie alla carnitina, il processo di ossidazione dei grassi è particolarmente efficiente, ciò si traduce in una migliore disponibilità energetica e ne beneficia anche la resistenza. La carnitina non è uno strumento per perdere peso, ma è un valido aiuto, quando si fa attività aerobica, per accedere efficacemente alle scorte energetiche derivanti dai lipidi (o grassi).

Super Dextrin è un energetico che contribuisce ad ottimizzare le energie degli atleti. Fornisce carboidrati a diversa velocità di assimilazione e cede energia gradualmente. Può essere usato con grande soddisfazione durante l’attività sportiva e può essere utilizzato anche come razione pre-sport. Super Dextrin può essere pertanto affiancato a Pre Gara Endurance, o può essere una alternativa, ciò dipende dalla tipologia di sport, dalla durata, dal grado di allenamento, dalla necessità energetica, ecc ecc.

Prosintech è un prodotto completamente VEGAN, poiché gli amminoacidi contenuti sono puri ed ottenuti per fermentazione a partire da substrati vegetali.

Il prodotto Ramtech è piuttosto differente da Ramtech comp, ma ognuno trova una applicazione sportiva ben definita.
In particolare nel prodotto Ramtech Comp ci sono BCAA di elevatissima qualità uniti a Beta-Alanina. Il prodotto è in compresse, così da poter dosare efficacemente la quantità di BCAA per ogni esigenza. Il dosaggio è semplice da gestire, infatti con ogni compressa si assume 1g di BCAA. La presenza di Beta-Alanina contribuisce a facilitare il recupero e a contrastare l’acidosi in chi si allena con costanza e svolge intense e prolungate sessioni di lavoro.
Il prodotto Ramtech in bustine da 5g di BCAA è invece un prodotto diverso, si tratta infatti di una polvere solubile, che deve essere sottoposta a lavorazioni speciali per renderla tale. Infatti, gli amminoacidi presenti in Ramtech vengono “istantaneizzati” attraverso un processo sofisticato (letto fluido) dove si riesce ad ottenere la solubilizzazione di ingredienti che abitualmente non sono facilmente solubili. In Ramtech, gli amminoacidi così lavorati, riescono ad essere molto biodisponibili e perfettamente solubilizzati, inoltre la matrice di maltodestrine, unita ai cofattori metabolici presenti nella formula, riescono a proteggere i BCAA dall’utilizzo a scopi energetici, rendendo la formula particolarmente attiva rispetto ai BCAA in compresse. Questa formula è speciale proprio per soggetti che svolgono lavori di ultra-endurance, dove è necessario contrastare il catabolismo e promuovere l’anabolismo muscolare

La linea Energia Rapida Professional (ERP) è stata concepita per offrire una risposta energetica intensa e duratura agli sportivi impegnati in attività sportive che richiedono un grande dispendio energetico. ERP è realizzato sfruttando la sinergia di 4 carboidrati sequenziali, uniti ad una discreta quantità di caffeina. Questa speciale formulazione conferisce al prodotto rapidità di azione e un effetto duraturo. Un solo pack di ERP apporta ben 120Kcal, contiene un liquido molto fluido ed estremamente energetico e digeribile, ciò lo colloca ai vertici della categoria. ERP è quindi adatto per sportivi, anche professionisti, con richieste energetiche molto importanti.

La linea MaltoShot è stata concepita invece per pianificare la distribuzione delle energie durante le attività sportive intense.
MaltoShot è realizzato sfruttando la sinergia tra ben 5 carboidrati sequenziali, in una formulazione davvero innovativa, fluida ed estremamente digeribile, ma che non contiene caffeina.
Durante un allenamento o una gara con richieste energetiche importanti è bene anticipare il calo delle energie con prodotti specifici come MaltoShot, la cui speciale formulazione permette di rilasciare un flusso energetico costante e duraturo. La differenza tra MaltoShot e ERP è nel timing di assunzione: prima si deve assumere MaltoShot, che non stimola con la caffeina ma distribuisce ottimamente le energie, grazie ai 5 carboidrati sequenziali, poi, nella seconda parte di allenamento o gara si dovrebbe assumere ERP, che apporta sempre energie frazionate, ma con un flusso un po’ più rapido e stimolante, proprio per ottimizzare la seconda frazione di lavoro.

Fare colazione con una quota maggiore di proteine  ha numerosi vantaggi.

Il metabolismo ne risente positivamente e si riescono a controllare meglio il senso di sazietà e la fame. Ciò è utile per il controllo del peso e il dimagrimento (se necessario), in quanto viene favorita la perdita di grasso. Un’adeguata quantità di proteine è inoltre indispensabile per sostenere la muscolatura.

La colazione classica all’italiana (cappuccino e cornetto, oppure tè zuccherato e fette biscottate con marmellata) è spesso povera di proteine e genera un aumento repentino della glicemia. Di conseguenza vi è un innalzamento dell’insulina, che abbassa nuovamente la glicemia stessa. Questi “su e giù” della glicemia stimolano la fame e il desiderio di assumere altri zuccheri. Inoltre, quando l’insulina aumenta, attraverso una serie di complesse reazioni biochimiche, tendiamo anche ad accumulare più grasso. 

È opportuno, quindi, scegliere una dieta che bilanci bene proteine carboidrati e grassi, così da avere un indice glicemico più basso e quindi una situazione di “up and down” dell’insulina più modulata e controllata. Le scelte giuste a tavola ci permettono di rimanere in salute, di controllare il peso e di sentirci sempre efficienti.

STORE
LOCATOR

Scopri il punto vendita
più vicino alla tua città.
PROVINCIA

DISTANZA