Domande e Risposte

ethicsport it domande 001

La creatina è una molecola fondamentale per i meccanismi di trasporto dell’energia.
In particolare è essenziale quando la muscolatura è impegnata in movimenti veloci e massimali, come salti, calci, pugni, corsa veloce, lanci, ecc ecc.
La creatina è meno importante nelle attività di endurance, soprattutto se si lavora in condizioni aerobiche e ampiamente sotto-soglia.
Nel caso degli sport di combattimento è indispensabile avere un’adeguata riserva di creatina, che poi viene impiegata nei complessi meccanismi di trasporto dell’energia e di contrazione muscolare in condizioni anaerobiche.
Alla luce di quanto sopra, riteniamo che un’integrazione di creatina generi benefici ampiamenti più rilevanti di una eventuale modestissima ritenzione idrica.

Inoltre, va considerato che la ritenzione idrica, e l’aumento di volume della massa muscolare, sia un effetto molto ridotto se si assume la creatina nei dosaggi corretti, quindi non oltre i 3g al giorno.
La creatina ha un indubbio effetto sulla forza e lo scatto, è ampiamente utilizzata dai calciatori proprio perché hanno necessità di massimizzare queste due componenti.

La creatina non agisce sulla resistenza, parametro su cui è bene agire con allenamenti mirati e gestione delle energie, anche con l’utilizzo mirato di integratori ad hoc (ad esempio PowerFlux)

ethicsport it domande 002
STORE
LOCATOR

Scopri il punto vendita
più vicino alla tua città.
PROVINCIA

DISTANZA