Sono un vostro cliente runner da tanti anni e mi trovo molto bene con i vostri prodotti. Volevo sapere se durante una corsa molto lunga, come la 100 Km del Passatore, può essere utile prendere Recupero Extreme oppure se è da utilizzare solo alla fine (finora l'ho sempre preso al termine di un allenamento intenso). Eventualmente, quale integratore con aminoacidi ramificati posso prendere durante la gara?

Esperto Risponde
La 100 Km del Passatore è una gara estrema e come tale va gestita in maniera un po’ fuori dall’ordinario. La nostra scelta è di non utilizzare Recupero Extreme durante, il prodotto è specificamente pensato per il dopo e proprio per attività piuttosto estreme. Durante la gara invece potresti adottare due soluzioni particolari, che potrebbero apportarti BCAA in forma digeribile. Ripetiamo che questa scelta è valida solo per gare estreme e solo se, come nel tuo caso, si vuole incrementare l’assunzione di BCAA durante, perché nella tua esperienza personale hai ritrovato vantaggi da questa pratica. 
  • Proposta 1: mettere in una borraccia 2 buste di Pre Gara Endurance e sorseggiarle come fosse un idrosalino
  • Proposta 2: mettere in una borraccia 1 busta di Pre Gara Endurance + 1 busta di Ramtech e sorseggiarle durante un tratto del percorso come fosse un idrosalino.
La proposta 1 è più sbilanciata sui carboidrati, molto utili durante la prestazione (tecnica piuttosto usata nelle attività di endurance).
La proposta 2 è più sbilanciata sui BCAA (oltre 6 g), utili per assistere la muscolatura durante la prestazione, ma meno utili dal punto di vista energetico (trova una sua utilità per contrastare catabolismo e fatica muscolare).
Durante la 100 Km del Passatore è indispensabile idratarsi correttamente (Performance Sete è perfetto), bere poco e spesso!

È importante pianificare i rifornimenti energetici con intelligenza e strategia, così da evitare o contrastare le pericolose fasi di crisi energetica. Ogni 50-60 minuti è bene assumere integratori energetici tipo Energia Rapida Professional o MaltoShot Endurance – inoltre è opportuno mangiare qualcosa di più solido, soprattutto nei primi due terzi di gara, così da avere il tempo di digerirli correttamente. Sport Fruit è una valida alternativa alle barrette, poiché è facile da deglutire e digerire.
Se invece non si hanno problemi a masticare prodotti più solidi si possono usare barrette Energy o Mini Energy, ma sempre seguite da un po' d'acqua.

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