Gli integratori alimentari per lo sport sono adatti anche a chi non è un atleta professionista?

Esperto Risponde
La nutrizione per lo sport è una scienza applicabile a tutti i soggetti che fanno sport a prescindere dal loro livello, perché di fatto gli esseri umani sono fatti tutti allo stesso modo: tutti bruciano energia e hanno bisogno di reintegrare le scorte energetiche. L’organismo degli atleti professionisti, quindi, funziona come quello di uno sportivo amatoriale, con la differenza che nel professionista alcuni meccanismi e funzioni sono stati affinati. Non esistono linee guida valide per ogni individuo, ma in linea generale si può affermare che: 
- Le attività sotto i 90 minuti di durata possono essere sostenute senza consumare le scorte energetiche derivate dall’alimentazione (carboidrati). Tuttavia, l’organismo necessiterà di essere reidratato e sarà necessario integrare gli elettroliti (Na, Ca, K e Mg) durante e dopo l’attività. In questi casi, bevande tecniche a base di elettroliti possono risultare più efficaci della sola acqua. 
- Nelle attività di durata compresa tra i 90 e i 120 minuti si iniziano a consumare le scorte energetiche glucidiche e si potrebbero verificare cali nella performance o nei livelli energetici. Se le scorte energetiche glucidiche continuano a diminuire, l’organismo inizierà ad intaccare le riserve lipidiche. In questi casi è fondamentale concentrarsi sull’idratazione e sull’integrazione energetica. Assumendo carboidrati all’inizio o a metà sessione, l’organismo dovrebbe essere in grado di fare affidamento su queste scorte energetiche senza dover attingere troppo alle lipidiche, evitando quindi un calo di performance.  Inoltre, l’integrazione di carboidrati durante l’attività permette un miglior recupero al termine della sessione. 
- Nelle attività di lunga durata, oltre i 120 minuti, è necessario prestare attenzione all’idratazione e all’apporto energetico durante tutta la sessione. L’integrazione energetica può essere fatta attraverso alimenti solidi, semi solidi, semi liquidi (gel energetici) o anche bevande energetiche liquide. Dal momento che ogni individuo ha caratteristiche uniche è fondamentale sperimentare i vari tipi di integrazione energetica per individuare quali strategie siano più efficaci per mantenere idratazione ed energia a livelli ottimali.   

Domande

STORE
LOCATOR

Scopri il punto vendita
più vicino alla tua città.
PROVINCIA

DISTANZA