L'integrazione secondo Ivan "Santino" Santaromita, 15 anni tra i pro

01/10/2019

Abbiamo incontrato Ivan “Santino” Santaromita, campione italiano nel 2013, quasi al termine della sua 15° stagione tra i pro. 
Senza dubbio Ivan è uno dei corridori più esperti in gruppo, certamente il più esperto del team NIPPO Vini Fantini Faizanè che sin da inizio stagione utilizza regolarmente i prodotti a marchio Ethic Sport per una corretta integrazione.

ES: Ivan, sei uno dei corridori più esperti in gruppo, dall’alto della tua esperienza che ruolo gioca l’integrazione per te in preparazione alle gare in abbinamento a una corretta nutrizione?
Santino: Rispetto a quando ho iniziato a correre la cultura e l’attenzione all’alimentazione e all’integrazione é molto cresciuta. In un ciclismo in cui si sta attenti a ogni minimo dettaglio è fondamentale seguire al meglio la propria nutrizione e l’integrazione alimentare già durante gli allenamenti per arrivare alle corse nella migliore condizione. Tutti pensano ai momenti di gara, dove è ovviamente fondamentale sapersi gestire dal punto di vista alimentare per non andare in crisi, ma la differenza la si inizia a fare dagli allenamenti e da una corretta alimentazione nel quotidiano.

ES: Che ruolo gioca l’integrazione per te durante la gara e come ti gestisci?
Santino: L’alimentazione e l’integrazione come dicevo sono importanti in ogni fase di gara, ma soprattutto nelle lunghe gare a tappe, come è stato per noi il Giro d’Italia a maggio, è fondamentale utilizzare correttamente l’integrazione per recuperare dagli sforzi ed essere sempre pronti ad affrontare le tappe successive. Io prima di tutto dopo una tappa penso a recuperare la parte energetica con degli zuccheri a rapida assimilazione per poi passare alle proteine o aminoacidi per riparare i danni muscolari.

ES: C'è un prodotto che ha fatto davvero la differenza?
Santino: Senza dubbio Super Dextrin, davvero un prodotto di qualità, perfetto per chi passa molte ore in sella. Sono delle ottime ciclodestrine a lenta assimilazione che ti permettono di distribuire meglio l’energia durante la corsa. Io mi trovo molto bene bevendo una borraccia di 50 g oppure 2 gel all’ora.

ES: Hai un segreto per il tuo recupero?
Santino: Da quest'anno ho iniziato ad utilizzare regolarmente HTP, un'ottima whey protein 100% idrolizzata che uso sciogliendone 30 g in acqua. A volte quando le tappe sono toste assumo altri 30 g prima di dormire. Un'abitudine nuova ma certamente molto efficace.

ES: Si è quasi chiusa la stagione al fianco di EthicSport. Cosa hai apprezzato di più del lavoro insieme?
Santino: Senza dubbio qualità dei prodotti e assistenza fornita durante la stagione .
Sin da inizio anno ho ricevuto consigli e assistenza da parte dell’azienda trovando da subito il giusto feeling tra professionisti.
Lo staff EthicSport ha supportato al meglio il team e tutte le persone coinvolte nella somministrazione dei prodotti. Senza dubbio un eccellente lavoro!

STORE
LOCATOR

Scopri il punto vendita
più vicino alla tua città.
PROVINCIA

DISTANZA