Alan Muscetti

MTB e Montagna

Seguimi su:
ethicsport it tester-alan_muscetti-r137 003  ethicsport it tester-alan_muscetti-r137 004
ethicsport it tester-alan_muscetti-r137 005
Scopri di più su Alan Muscetti ethicsport it tester-alan_muscetti-r137 006

Parlaci di te. Cosa fai nella vita e cosa ti appassiona nello sport e fuori dall’attività sportiva?
Sono occupato nel sociale e dello sport mi appassiona il rispetto per l'avversario (anche se, purtroppo, non in tutti gli sport è così).
Il rispetto: valore che dovrebbe essere acquisito e portato sempre anche nella vita quotidiana.

Aiutaci a spiegare agli appassionati quali sono le principali problematiche di alimentazione e integrazione nel tuo sport?
Io nello specifico ho sempre problema ad alimentarmi mentre pratico mtb. Se mi alimento troppo mi sento appesantito e faccio fatica a digerire, ma se mi alimento poco la lampadina si spegne presto. Trovare il giusto mix tra calorie e digeribilità è stata la chiave di volta per apprezzare al meglio questo sport.

Hai già provato i nostri prodotti Ethic Sport? Se sì come ci hai conosciuti
No, e sono molto curioso di farlo!

Sono molti gli integratori di cui hai bisogno per sostenere i tuoi allenamenti, ma ce ne sono uno o più ai quali non rinunceresti mai?
Uso spesso gel energetici da assumere durante lo sforzo fisico

C’é un obiettivo sportivo al quale tieni particolarmente per questa stagione?
Nessuno obiettivo agonistico. sono un amatore e come tale mi importa di essere allenato quanto basta per affrontare nel migliore dei modi qualsiasi asperità.

Qual è il consiglio più importante che daresti ad un giovane appassionato che si avvicina al tuo sport?
Apprezza e rispetta la montagna e la natura! La mtb è il giusto mezzo per imparare a farlo!

Le mie Recensioni


ethicsport it tester-alan_muscetti-r137 007

HighProtein è una barretta ad alto contenuto di proteine, disponibile in quattro diversi gusti (choco-orange, coconut, vanilla-strawberry e hazelnut cream). Ottima da assumere un paio di ore prima dell'attività sportiva ma anche dopo. Personalmente l'assumo dopo per aiutare il corpo a riparare le fibre muscolari stressate dall'attività. 
Appena si scarta la barretta viene sollecitato subito l'olfatto da piacevoli fragranze che attivano già le papille gustative. 
Sono morbide e si masticano facilmente oltre che volentieri.  Ho mangiato mezza barretta dopo giri in mtb superiori ai 50km senza appesantire lo stomaco; le ho digerite molto facilmente. 
Sarà banale, ma l'aggettivo che trovo giusto per questo prodotto è: buono. Buono e gustoso.
Ideale per i golosi come me.


 
ethicsport it tester-alan_muscetti-r137 008

Se dovessi riassumere questo prodotto con una parola direi efficace.
Sport Fruit è a base di frutta (lo troviamo nei gusti pesca/arancia e ciliegia/limone), contenente carboidrati a diverso rilascio e sali minerali (calcio, potassio e magnesio) dalla "particolare" consistenza. Non è liquido come un gel né solido come una barretta, si piazza in una posizione intermedia.
E' così facilmente masticabile che, se non si è in gara, può essere assunto poco alla volta e praticamente si scioglie in bocca.  
Ero in un tratto con continui strappi e poi pezzi pianeggianti che mi stavano tagliando le gambe e sentivo la benzina finire: Sport Fruit mi ha salvato l'uscita ridandomi energie quasi nell'immediato.  

ethicsport it tester-alan_muscetti-r137 009

SportNuts 1 è un genuino mix di uva secca, anacardi e noci (senza conservanti) contenute in una pratica bustina facile da aprire. Molto nutriente, fornisce ben 139kcal.
L'ho utilizzato per colazione; assunto una o due ore prima di uscire in mtb per lasciar il tempo che si attivi la digestione e non partire già appesantiti.
Ma per me l'ideale è come snack rigenerante e rilassante durante le uscite in alta montagna. Durante i momenti di pausa masticarsi la frutta secca (una ad una) immersi nella natura ti permette di riposarti e ricaricare le batterie senza stress, osservando il panorama.
E vista che la stagione di alta montagna in mtb è appena iniziata, SPORTNUTS è il prodotto che mi accompagnerà nei prossimi due mesi in ogni escursione.

ethicsport it tester-alan_muscetti-r137 010
Barretta estremamente minimale, si mastica facilmente e se presa a piccoli bocconi praticamente si scioglie in bocca. Ideale nei momenti in cui lo sforzo è importante perchè facile da digerire e la risposta energetica immediata. 
Inoltre se siete stufi e nauseati dell'estrema dolcezza che vi rimane in bocca dopo l'assunzione di integratori, Mini Energy fichi e datteri è quella che fa per voi. Mi ha lasciato un retrogusto quasi amaro quindi ideale per giornate lunghe dove si andranno ad assumere più barrette e/o gel. 

MiniEnergy con Energy Special sono le due barrette di cui non ne farei più a meno.
ethicsport it tester-alan_muscetti-r137 011

SportCoffee, il nuovissimo nato in casa EthicSport non tradisce le aspettative. 
In bocca si ha un'esplosione di caffeina che mi ricorda non solo di ber un caffè ma contemporaneamente di mangiare un dolce al caffè.
Ma non è solo buono al palato; anche sul piano energetico è efficace. Facilmente digeribile e assimilabile. In pochi minuti sento la batteria che si carica e per un paio di ore l'asticella non si è abbassata grazie al mix di carboidrati sequenziali.
Riempie veramente la voglia di caffè anche nei miei momenti di ciclo-esplorazione lontano dalla civiltà.

ethicsport it tester-alan_muscetti-r137 012

Appena scartata la barretta si viene avvolti da un profumo gradevole e invitante. Grazie alla presenza dei rice crispies, dell'uvetta e del cacao risulta un prodotto molto “goloso” e piacevole da masticare. Non impasta né riempie la bocca. In pochi minuti viene assimilato e non si avverte senso di pesantezza; è facilmente digeribile, aspetto per me indispensabile.
Mi ha permesso di fare in tutta tranquillità e senza sentir nessuna fatica un'escursione su e giù per il famoso Mortirolo: 20km con 600metri di dislivello positivo in una freddissima giornata primaverile!

ethicsport it tester-alan_muscetti-r137 013
ethicsport it tester-alan_muscetti-r137 014
Ma perchè usi le barrette energetiche e i gel ci si sente spesso chiedere? Da oggi ho l'ennesima conferma sul perchè. Sotto sforzo o per lunghi periodi di fatica ho grosse difficoltà nella digestione pur cercando di mangiar prodotti "leggeri". Il pratico gel Energia Rapida Professional mi ha permesso di far l'uscita del lungo su asfalto senza nessun problema. Con una bustina (più la pausa caffè anche se la caffeina è già presente nel gel) ho fatto 5 ore in sella a ritmo piuttosto basso ma continuo senza nessun sentore di affaticamento. A piccoli sorsi continui, al buonissimo gusto agrumi, non ho nemmeno sentito la necessità di bere per ripulire il palato o per aiutare il gel a diluirsi e non ho avvertito il minimo calo di energie fino all'arrivo a casa.
Sui percorsi tecnici e con il cambio di ritmo, intensi e con importanti dislivelli,  Energia Rapida professional mi ha permesso di aver sempre il giusto nutrimento per non perdere lucidità che in mtb è molto importante. Importante soprattutto se si stanno affrontando sentieri mai fatti prima o punti esposti in cui l'errore porterebbe non a perdere 20 posizioni in una gara ma a conseguenze ben più serie. Il gusto lime, forse non è in piena sintonia con il mio palato e rispetto al gusto agrumi, l'ho dovuto accompagnare con brevi sorsi d'acqua. Comunque anche in questo caso non si avverte ne pastosità del gel ne un invadente gusto dolciastro anzi, io l'ho avvertito acidulo. Veramente soddisfatto dall'apporto di Ethicsport. Naturalmente la bustina vuota ritorna sempre a casa con me e non abbandonata in mezzo ai boschi...
ethicsport it tester-alan_muscetti-r137 013
ethicsport it tester-alan_muscetti-r137 016
Per il mantenimento dell’efficienza cardiovascolare e respiratoria vado a farmi una corsetta a passo lento alternata a una camminata a passo veloce per un 11km con dislivello positivo di 300m alternando tratti sulla bellissima ciclabile del Sentiero Valtellina a tratti sterrati nel bosco per aggravare ancora meno sulle articolazioni.  Grazie a MaltoShot Endurance (nelle specifico gusto ciliegia) non ho avuto il minimo affaticamento e mi ha permesso tranquillamente di passare le successive tre ore prima del pasto principale senza sentire fame o cali energetici. Non si presenta particolarmente dolce quindi non richiede il "classico" sorso d'acqua dopo l'assunzione per pulirsi il palato e nonostante sia alla ciliegia, un frutto solitamente non dei più graditi o golosi, si rimane piacevolmente colpiti dal gusto. Visto che l'intensità di una corsa lenta non è alta, mezza bustina è più che sufficiente; dopo un 7, 8 minuti ho sentito che il gel iniziava a darmi apporto. 
ethicsport it tester-alan_muscetti-r137 013
ethicsport it tester-alan_muscetti-r137 018

​Visto che le strade sono ancora ghiacciate per la bicicletta, anche se le temperature iniziano ad essere in aumento, preferisco camminare in montagna per mantenere una certa efficienza dell'apparato cardiovascolare. 
Nulla di meglio inoltre quando ci sono 20 centimetri di neve fresca da pestare per potenziare la muscolatura e concentrarsi sul proprio ritmo nella tranquillità che solo la natura sa dare.
La barretta Energy Special (ai frutti secchi, semi di sesamo e semi di chia) si è rivelata un aiuto essenziale per superar il dislivello senza nessuna fatica. Ingombro pari a zero quando si ha bisogno di muoversi leggeri e veloci. Assimilazione comunque abbastanza rapida e ho avuto energie per ore.  
Non si presenta dolce e appiccicaticcia al palato come molte altre che fanno quasi venir la nausea e il bisogno di bere per risciacquarsi la bocca. Entra di diritto tra le mie barrette preferite anche da portarsi in montagna.
ethicsport it tester-alan_muscetti-r137 013
Vuoi diventare anche tu Tester EthicSport?
Compila il form e candidati
Perchè ho scelto di diventare Tester:
"Amante della mtb e fotografia potrebbe essere una interessante occasione per inserire i prodotti nelle foto"
STORE
LOCATOR

Scopri il punto vendita
più vicino alla tua città.
PROVINCIA

DISTANZA