Per una GranFondo di MTB di oltre 3 ore quanti energetici o altri integratori è necessario assimilare?

Esperto Risponde
Nelle Granfondo MTB occorre fare attenzione a tutti gli aspetti (idratazione, alimentazione e integrazione) per poter rendere al meglio dall'inizio fino agli ultimi momenti di gara. 
Per prepararsi al meglio alle gare di questo tipo è utile, dopo aver effettuato un opportuno pasto pre-gara, scegliere una razione d'attesa appropriata da consumare mentre si attende in griglia o durante le fasi di riscaldamento. 
Se sei solito effettuare un pasto pregara, puoi scegliere SportPasta, un alimento specifico per sostenere i muscoli nei momenti di attività intensa, grazie al 27% di proteine vegetali bilanciate, tutte ottenute da legumi e cereali.
Pre Gara Endurance è la proposta di EthicSport, studiata proprio per gli sforzi di resistenza prolungati come le granfondo ciclistiche.
Chiaramente è fondamentale rimanere ben idratati: bevi quindi con regolarità piccoli sorsi di acqua o di Performance Sete ogni 10-20 minuti di gara, tenendo in considerazione che con la stagione più calda può essere necessario bere con maggiore frequenza. Indicativamente occorrerebbe assumere almeno una borraccia di liquidi all'ora.
Per gare di oltre 3 ore, scegli energetici liquidi più veloci da digerire come Energia Rapida Professional o MaltoShot Endurance pianificando l'assunzione ogni ora. 
Ricorda che è importantissimo non arrivare a percepire la sensazione di fame o di sete, visto che a quel punto la performance potrebbe essere già a rischio, e di assumere questi prodotti nei momenti di recupero attivo, nei tratti di discesa o comunque quando non sei "a tutta", facendo seguire sempre qualche sorso di acqua o di integratore idrosalino per agevolare la loro assimilazione.
Al bisogno, se hai dovuto affrontare tratti particolarmente impegnativi, o per prevenire problemi nel finale, puoi assumere un Energia Rapida +, sempre seguito da acqua.
Cura attentamente la fase del recupero post-gara: prima del consueto "pasta party" è comunque importante assumere un recovery drink evoluto come Recupero Extreme.
 

Domande

STORE
LOCATOR

Scopri il punto vendita
più vicino alla tua città.
PROVINCIA

DISTANZA