"La 3 Golfi" Gran Fondo di Nuoto in Staffette - 18 km
01/07/2012
La Extrema a.s.d in collaborazione con la UISP Regionale Sicilia, organizza Domenica 1 Luglio la prima Edizione de "La 3 Golfi" una Gran Fondo di nuoto in Staffette sulla distanza di 18 km che unirà Isola delle Femmine a Mondello.
Un evento mai realizzato in Italia e a cui prenderanno parte ben 28 equipaggi per un totale di 130 atleti tra Master, Agonisti, Triathleti e Amatori. Il ritrovo è per le ore 7.00 al porto di Mondello, da cui gli equipaggi si imbarcheranno alla volta di Isola delle femmine dove, dall'acqua, avverrà la partenza. I nuotatori, in squadre da 2- 3 o 5 componenti, raggiungeranno l'Isolotto e procederanno verso la Baia del Corallo, Punta Barcarello, continueranno effettuando un passaggio dentro la Grotta dell'Olio per proseguire verso il Faro di Capo Gallo e attraversare il golfo di Mondello fino all'arrivo al moletto del Club Roggero di Lauria. Il percorso sarà segnalato da boe gialle da regata e i nuotatori saranno costantemente scortati da barche appoggio, una per ogni equipaggio.
Ad ideare ed organizzare l'evento che ha riscosso uno straordinario successo di partecipanti, il Recordman palermitano Mauro Giaconia, presidente della Extrema che insieme alla UISP parte proprio dalla sua Sicilia per testare in Italia una tipologia di gare che in tutto il mondo appassiona un numero sempre crescente di atleti.