L'utilizzo degli Omega 3 è sempre più diffuso tra gli sportivi, questo rappresenta certamente una sana abitudine, perché la loro assunzione regolare permette di mantenere un buono stato di salute generale e di forma fisica, ma anche di sostenere le performance atletiche.
Praticando sport ad elevata frequenza e intensità si sottopone l'organismo ad uno stress davvero significativo. Gli effetti a lungo termine dello stress possono ridurre la capacità performante, soprattutto perché potrebbe instaurarsi un diffuso stato di infiammazione collegato all’intenso training.
Sono stati condotti numerosi studi che evidenziano come l'assunzione regolare di EPA e DHA possa ridurre e prevenire gli stati infiammatori a livello delle articolazioni, che sono i punti più deboli e sottoposti a carico proprio negli sport più intensi e usuranti.
Quando i carichi di allenamento ai cui ci si sottopone sono eccessivi, in relazione alle capacità atletiche raggiunte, può accadere che si manifestino anche difficoltà respiratorie. Talvolta queste problematiche sono accompagnate da una sensazione di bruciore a livello dei bronchi o dei polmoni, e può accadere che perdurino nel tempo creando anche broncospasmo. Secondo alcuni studi, il broncospasmo da esercizio può essere contrastato, e talvolta prevenuto, con l'assunzione regolare di Omega 3 nella dieta.
Infine, poiché gli Omega 3 possono aiutare a tenere sotto controllo i livelli di glucosio ematico e di colesterolo, si può comprendere come possano essere anche un valido alleato quando si ricerca la forma fisica ideale e il corretto rapporto tra massa magra e massa grassa.