Il ruolo della Beta Alanina nello sport

16/04/2020
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La β-alanina è un amminoacido naturale molto utile per chi pratica sport, ma che non si trova negli alimenti come tale. È presente in alcuni peptidi (aggregati di alcuni amminoacidi) come la Carnosina, presenti nelle carni e nel pesce. L’organismo quindi, per ottenere β-Alanina, deve metabolizzare la Carnosina o produrla autonomamente a partire da nucleotidi, ma questa via non è così favorevole.
Oggi la β-Alanina è assunta principalmente in forma di integratore alimentare ed è utilizzata in ambito sportivo per migliorare le prestazioni fisiche.

COSA ACCADE NELLO SPORT
Il lavoro muscolare in assenza di ossigeno genera un metabolismo anaerobico lattacido con grande produzione di acido lattico nei muscoli, questo provoca una diminuzione del pH nel muscolo e nel sangue. Ciò significa che il muscolo e il sangue “diventano più acidi”, quando si fanno lavori in carenza di ossigeno. Questo stato di «acidosi» viene raggiunto quando l'acido lattico si accumula in maniera importate nei muscoli.
Quando la β-Alanina viene combinata con l’amminoacido Istidina, si viene a formare un dipeptide conosciuto come Carnosina.
La Carnosina è normalmente presente nei muscoli e agisce principalmente come un buffer (ovvero una sostanza che ha un effetto tampone) per gestire le variazioni del pH (ovvero di acidità) nelle cellule muscolari. Negli ultimi anni la ricerca ha mostrato diversi vantaggi della Carnosina. Un questione interessante è che, proprio come accade per la creatina, è possibile "caricare" i muscoli di Carnosina assumendo β-Alanina in maniera continuativa, e trarre così benefici ancora maggiori.
La β-alanina ha dimostrato di avere un effetto positivo sulla resistenza anaerobica attraverso la sua capacità di consentire un effetto «buffer» e quindi ritardare l'insorgenza dell'acidosi lattica all'interno della cellula muscolare. 
La supplementazione di β-alanina permette infatti di eseguire più lavoro e più ripetizioni prima di raggiungere l'incapacità muscolare
Va ricordato che questo è un meccanismo complesso, perché l'azione della β-Alanina è indiretta ed è dovuta in realtà alla carnosina.



COSA ACCADE NELL’ORGANISMO
Come accennato in precedenza, la Carnosina è una molecola composta da 2 amminoacidi: β-Alanina e Istidina. 
Il metabolismo della β-Alanina comporta che essa venga convertita nel corpo in Carnosina. La Carnosina è proprio la molecola responsabile dell'effetto tampone. Inoltre l’amminoacido limitante per la sintesi di Carnosina è proprio la β-alanina, perché la normale alimentazione garantisce ampia disponibilità di istidina.
Alcuni studi scientifici hanno dimostrato che l'integrazione di β-Alanina per 4 settimane eleva la concentrazione di carnosina in un range tra 40-60%. L'integrazione con β-Alanina per 10-12 settimane ha mostrato un aumento delle concentrazioni di carnosina fino all'80%. Questo rappresenta un enorme incremento di un importante buffer intracellulare. L'effetto tampone della β-Alanina è favorevole sulla prestazione di endurance e sulla resistenza muscolare durante l'esercizio e ha un anche un ruolo importante sull'aumento della crescita muscolare e della forza.

COSA ACCADE IN SINTESI
L’assunzione di β-Alanina per un adeguato periodo, prima di in impegno sportivo importante, consente di mantenere la forza muscolare per un tempo più lungo prima di accusare affaticamento. Questa capacità di mantenere più a lungo il lavoro nel tempo è stato dimostrato sia correlata direttamente con i livelli di Carnosina muscolare. 
Per quanto riguarda l'allenamento, una maggiore concentrazione di Carnosina nei muscoli, determina maggiore resistenza allo sforzo. Ciò offre un maggiore stimolo all’incremento della forza e della crescita muscolare.
Va ricordato anche che la Carnosina nel corpo si trova in grande quantità nei muscoli e nel cervello, e sono note le sue proprietà antiossidanti e anti-invecchiamento.

CONCLUSIONI
La β-alanina ha dimostrato di incrementare i livelli di Carnosina, la quale ha un effetto positivo sulla resistenza anaerobica attraverso la sua capacità di consentire un effetto «buffer» e quindi ritardare l'insorgenza dell'acidosi lattica all'interno della cellula muscolare. L'effetto tampone che si genera è favorevole sulla prestazione di endurance e sulla resistenza muscolare durante l'esercizio e ha un anche un ruolo significativo sulla crescita muscolare e sulla forza. Questo è un meccanismo complesso perché l'azionedella β-Alanina è indiretta e ascrivibile alla Carnosina.

Che cosa è BETA-ALANINE – Endurance Enhanced Formula
Caratteristiche del prodotto
L’integrazione di ß-Alanina è utile per consentire una regolare sintesi di Carnosina. In questa formulazione l’azione tampone sull’acido lattico è sostenuta anche dalla presenza di bicarbonato di sodio, che svolge proprio un’attività basificante. La Carnosina è nota anche per la sua azione antiossidante a livello muscolare, in questa formulazione l’attività antiossidante è sostenuta anche dalla presenza di Resveratrolo (da Fallopia japonica), che oltre ad un marcato effetto antiossidante, coadiuva la regolare funzionalità dell’apparato cardiovascolare. La vitamina B6 contribuisce al normale metabolismo energetico e alla riduzione della stanchezza e dell’affaticamento. Pertanto, la formulazione di risulta particolarmente completa ed evoluta, come sono abitualmente gli standard proposti da EthicSport.

Come si utilizza
1-2 compresse al giorno da deglutire con un bicchiere di acqua, preferibilmente lontano dai pasti. Il dosaggio di β-Alanina, per atleti impegnati in attività intense, può arrivare anche a 3-6 grammi/giorno. In questi casi è bene suddividere l'assunzione durante la giornata, assumendo 1g di beta alanina ogni 3-4 ore. Per avere la massima efficacia sono suggeriti cicli di 4-8 settimane, ciò aiuta ad ottenere la migliore disponibilità di carnosina endogena.

Informazioni bibliografiche
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