Come scegliere l'integrazione post-attività?

31/05/2022
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Il recupero è uno degli aspetti più trascurati dagli atleti. Riposo, integrazione post-attività, sonno, alimentazione dopo l’allenamento o la gara sono fattori determinanti nella costruzione della prestazione (anche se non costituiscono una parte integrante dell’allenamento), ma in molti casi non vengono affrontati con la giusta attenzione. 

A che cosa serve il recupero?
Nel ciclo composto da stimolo e adattamento, il recupero è il processo durante il quale l'organismo si rigenera dopo una prestazione fisica, sia essa un allenamento oppure una competizione, attuando la supercompensazione*.
In questo frangente, in pratica, il nostro organismo mette in atto importanti processi di riparazione per il ripristino dello stato funzionale precedente e per il potenziamento delle capacità esistenti.
Oltre al recupero immediato (interno al gesto atletico) o a breve termine (pausa tra ripetute-esercizi), è importante il recupero a medio-lungo termine, ossia tutto ciò che si interpone tra un allenamento e l’altro. È proprio questa fase in cui potremmo migliorare la fase di recupero con una opportuna integrazione.

Il recupero si distingue anche in attivo, se prevede attività come esercizi specifici, massaggi o elettrostimolazione, e passivo, se non viene fornito alcun tipo di stimolo post-allenamento. 

Come lavora il nostro organismo
In condizioni di stress fisico, l’ipotalamo* viene stimolato e risponde iniziando una reazione a cascata che inizia nel cervello e termina con il rilascio di ormoni stress-correlati come il cortisolo. Quando ci si allena intensamente lo stress diventa sistemico e i livelli di cortisolo rimangono elevati in maniera cronica. In questi casi si ha un’altissima incidenza di sintomi stress-correlati e l’organismo fatica a recuperare.

Come possiamo facilitare e migliorare il recupero 
I fattori che influenzano il recupero, oltre a sesso, età, capacità fisiche e metaboliche individuali, sono il livello di allenamento, la quantità e la qualità del sonno, lo stile di vita e dunque la routine quotidiana in cui rientrano anche le abitudini alimentari.
Su quest’ultimo aspetto, possiamo agire in maniera sensibile facendoci guidare da un nutrizionista, ricordandoci che l’integrazione è un valido supporto per fornire al nostro corpo i nutrienti necessari. Teniamo in considerazione anche la perdita dei liquidi durante l’allenamento, da reintegrare nei minuti e nelle ore successive: proprio nei liquidi viene diluita la maggior parte dei nutrienti e la disidratazione compromette i processi di rinnovamento dei tessuti e lo smaltimento dei cataboliti.

Amminoacidi: i nostri alleati 
Gli amminoacidi ramificati, detti BCAA (Branched Chain Amino Acids), sono essenziali nell’alimentazione umana, rappresentano una frazione importante del tessuto muscolare e sono utili nella dieta degli sportivi soprattutto nelle fasi di recupero. Fondamentali anche i peptidi, piccole catene di amminoacidi che spesso risultano addirittura più veloci da assimilare degli stessi amminoacidi. Per coadiuvare questa fase dopo prestazioni intense, Recupero Extreme contribuisce alla riduzione della stanchezza e dell’affaticamento, alla normale funzione muscolare e al normale metabolismo energetico. 

Ramtech BCAA apporta amminoacidi ramificati, beta-Alanina e Vitamine B. Le vitamine B6 e B1 contribuiscono al normale metabolismo energetico e lo Zinco presente contribuisce alla normale sintesi proteica. La presenza di PepForm® – peptidi di leucina – consente di avere una formulazione completa ed efficace, che permette una rapida e ottimale assimilazione della leucina. Le compresse di Ramtech, sono particolarmente utili nella gestione degli sforzi intensi e dei carichi di lavoro elevati, nel sostegno del tessuto muscolare e nella riduzione dei tempi di recupero.

Le proteine: le fondamenta del tessuto muscolare
Le proteine sono essenziali per la pelle, per i capelli, per le ossa, per la produzione di ormoni e consentono il funzionamento corretto del sistema immunitario. Per gli atleti, sono dei “mattoni” fondamentali: sono la base per la crescita e la rigenerazione muscolare e contribuiscono al mantenimento delle ossa.

HTP (Hydrolysed Top Protein) è un integratore alimentare ad alto tenore proteico ottenuto esclusivamente da proteine del siero del latte isolate e idrolizzate, estremamente digeribile e di rapida assimilazione, grazie all’alta concentrazione di polipeptidi idrolizzati: è indicato in tutti i casi di aumentato fabbisogno proteico. La presenza di nucleotidi purissimi contribuisce a migliorare l’assetto nutrizionale della miscela proteica, cui si aggiunge una elevata concentrazione di polipeptidi, lattoglobuline, lattoferrina e BCAA. 
HTP permette un ripristino molto efficace del glicogeno muscolare, la resintesi muscolare più efficiente, perché offre amminoacidi BCAA più biodisponibili e in generale migliore digeribilità e assorbimento.

* La supercompensazione è un modello teorico che spiega il processo di adattamento dell’organismo ad uno stimolo allenante che si fonda sullo stato di equilibrio dinamico, (omeostasi) che regola tutte le attività del nostro corpo. In sostanza, è la risposta fisiologica alla rottura dell’omeostasi da parte dello stimolo allenante.

* L’ipotalamo è la struttura cerebrale posizionata tra i due emisferi del cervello, formato da cellule di sostanza grigia raggruppate in numerosi nuclei. È collegato a corteccia cerebrale, centri del telencefalo, talamo, epitalamo, mesencefalo e bulbo. Controlla e regola il sistema autonomo nervoso (può modificare la motilità viscerale, il ciclo di sonno-veglia, bilanciare il sistema idrosalino del corpo, regolare appetito e stati emotivi) e gestisce il sistema endocrino.

* Gli amminoacidi ramificati sono un gruppo di tre aminoacidi essenziali, L-Leucina, L-Isoleucina e L-Valina, che dispongono di una catena ramificata laterale. Sono utilizzati prima della performance come substrato energetico, come rimedio anticatabolico (prima, durante e dopo l’attività sportiva), come integratore utile a ridurre i danni muscolari, la sensazione di fatica, la stanchezza muscolare e per accelerare i tempi di recupero (soprattutto dopo la pratica sportiva).

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