Come integrarsi per la 100km?

05/06/2018

Per poter rendere al meglio dall'inizio fino agli ultimi momenti di gara, durante le ultramaratone e in particolare nelle 100km, occorre porre particolare attenzione su idratazione, alimentazione e integrazione.
Un’alimentazione bilanciata, digeribile e ricca proteine aiuta certamente lo sportivo a sostenere e ad alimentare la muscolatura.

Durante la performance è fondamentale invece rimanere ben idratati, bevendo con regolarità almeno ogni 15-20 minuti di gara. Piccoli sorsi di Performance Sete alternati a Super Dextrin sono certamente la soluzione più efficace e innovativa dal punto di vista dell’integrazione idrosalina ed energetica. Ricordiamo che con la stagione più calda può essere necessario bere con maggiore frequenza: valutate con attenzione le condizioni climatiche e non fatevi sorprendere dalla sete, potrebbe essere troppo tardi!

Le ultramaratone sono gare estenuanti ed i tempi di percorrenza sono molto variabili da atleta ad atleta. Quando i tempi per concludere il percorso la sono abbastanza prolungati, è opportuno studiare una strategia per introdurre anche cibi solido. In questi casi è bene ricordare di introdurre piccole quantità di barrette o alimenti particolarmente digeribili e di farlo almeno ogni 25-30Km (es: pezzetti piccoli di barrette Energy o MiniEnergy o SportFruit). Il cibo solido dovrebbe essere sempre accompagnato da un poco di acqua, quindi è bene prenderlo in considerazione in prossimità dei ristori. La scelta di introdurre cibi solidi è personale e dipende strettamente dalla tolleranza individuale. Sono abbastanza frequenti i runners che non tollerano solidi, in questi casi è importante adottare una strategia adeguata di integrazione con energetici semi-solidi o solo liquidi.

L'apporto energetico va pianificato attentamente, il nostro consiglio è di assumere ogni 10km circa alimenti energetici, meglio se sotto forma di gelatine o gel. La sequenza che consigliamo è la seguente:
1) Super Dextrin Gel
2) MaltoShot Endurance
3) Energia Rapida Professional

In particolare, nei casi in cui sono previsti tempi di gara molto lunghi, al 60-70Km, potrebbe essere di aiuto preparare una soluzione da 250ml di acqua con 20 grammi di Super Dextrin + 1 busta di Ramtech, da assumere in breve tempo. Questa strategia è un vero boost per i muscoli dei runners, quando sono impegnati in sforzi estenuanti.

In alternativa, per rendere il tutto più semplice, si potrebbe preparare una soluzione da 250ml di acqua con una busta di Recupero Extreme.
Visto lo sforzo importante al quale ci si sottopone, è sempre preferibile fare accurati test durante allenamenti lunghi, con lo scopo di identificare il prodotto più idoneo per il proprio organismo ed ottenere così il miglior rendimento in gara.

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