Le proteine: quali assumere e quando?

25/07/2018

Le proteine sono un supporto indispensabile per sostenere la muscolatura, dovrebbero essere sempre presenti nei vari pasti per poter garantire un adeguato apporto nutrizionale all’organismo e un adeguato nutrimento alla muscolatura impegnata in attività sportive.
Il momento in cui le proteine vengono assunte può variare e così può cambiare anche il risultato atteso, non c’è una regola che va bene per tutti.Il nostro organismo ha una capacità limitata di digestione delle proteine, un’integrazione di questi nutrienti dovrebbe avvenire generalmente lontano dai pasti principali (lontano da pranzo o cena).
Il motivo è correlato al fatto che un eccessivo introito proteico potrebbe portare ad una incompleta utilizzazione delle proteine ingerite.
Talvolta le proteine sono suggerite subito dopo le sessioni di lavoro intense, ma se a ridosso si prevede la cena, questa potrebbe non essere una buona scelta.
È bene sapere che le proteine possono garantire un ottimo risultato anche se prese in momenti diversi dal post allenamento. Ad esempio, un buon momento per aumentare l’introito proteico è certamente a metà mattina ( o anche a metà pomeriggio) con l’obiettivo di costruire una merenda proteica. Va ricordato però che le proteine dovrebbero essere assunte almeno 60-90 minuti prima dell’allenamento, tenendo sempre in considerazione la capacità digestiva e l’intensità del lavoro che si andrà a svolgere.

Se gli obiettivi non sono troppo tecnici e i carichi di lavoro non sono troppo elevati, è opportuno sapere che può essere sufficiente un’assunzione di proteine solo al mattino (si può ad esempio arricchire la colazione con un integratore proteico come XTR o SPR).
Invece, in occasione di lavori più intensi e dove c’è l’esigenza di una digestione molto rapida, è possibile organizzare uno spuntino proteico al pomeriggio, o a metà mattina, magari utilizzando un prodotto molto performante come HTP (Hydrolised Top Protein). Unica avvertenza, aver cura di far passare almeno 2,5 ore dal pranzo e almeno 2 ore dalla colazione, prima di programmare l’assunzione dell’integratore.

In pratica, se si vuole integrare la dieta con un contributo proteico per rimanere in forma, per alimentare la muscolatura correttamente a seguito di attività di potenza, o nel caso di attività sportiva aerobica, i prodotti XTR e SPR rappresentano il miglior rapporto qualità prezzo che offre il mercato.
XTR è un integratore al 100% di proteine whey, una miscela di isolate e concentrate del siero del latte.
SPR è un integratore al 100% di proteine isolate della soia, con un sapore e una digeribilità paragonabile alle whey.
XTR utilizza una base di proteine Carbery (Isolac e Carbelac), proteine di ottima qualità, che provengono da latte certificato dei pascoli irlandesi
SPR utilizza una base di proteine Supro, la miglior proteina della soia al mondo (certificata Identity Preserved, che sostanzialmente significa senza OGM)
Entrambe i prodotti offrono un ottima base proteica per alimentare la muscolatura e rappresentano una scelta perfetta per lo sportivo.

Vediamo invece qualcosa sulle proteine isolate e idrolizzate del siero del latte (HTP - Hydrolised Top Protein)
HTP rappresenta la proteina più performante ed evoluta che sia mai stata proposta sul mercato. HTP ha una velocità di digestione e di assimilazione che non trova paragoni sul mercato; ha inoltre una concentrazione proteica davvero molto elevata e possiede caratteristiche nutrizionali uniche.
La base di HTP è il prodotto Optipep 90, una matrice proteica idrolizzata di proteine isolate del siero del latte. HTP contiene però anche ProHydrolase, un blend di enzimi digestivi che velocizzano la digestione e l’assimilazione delle proteine contenute nella miscela. Inoltre, HTP apporta Nucleotidi da RNA, molecole attive con un importante ruolo nutrizionale, che migliorano le performance della miscela nel suo complesso.

È piuttosto complesso scegliere la proteina più adatta alle proprie esigenze, riteniamo però che la scelta debba essere fatta dopo aver individuato le specifiche esigenze del singolo atleta.
Talvolta non esiste una strategia ideale e valida per tutti, riteniamo che ognuno debba trovare la soluzione migliore per le proprie esigenze.
La strategia migliore deve sempre tenere in considerazione gli orari di allenamento, gli obiettivi personali e la durata delle sessioni di lavoro, questi parametri possono influire seriamente sul timing di assunzione, sulle reali necessità di performance e quindi anche sulla scelta del prodotto.

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